Premio Info-Point Leggere le Montagne 2020 – terza edizione

BANDO DEL PREMIO

MODULO DI ISCRIZIONE (categoria 1) MODULO DI ISCRIZIONE (categoria 2)

L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, indice la TERZA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2020 (Reading Mountain Info-Point Award 2020).

L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado (13/14 anni) e di tutte le classi (dalla I alla V) delle Scuole secondarie di SECONDO grado(oltre i 14 anni) del Verbano Cusio Ossola per l’a.s. 2020/2021.

Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana.

Quest’anno siamo felici di poter celebrare attraverso questo bando lo scrittore Gianni Rodari, unico vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, nel centenario dalla sua nascita, avvenuta ad Omegna il 23 ottobre 1920.

A. Il Premio si articola in DUE categorie distinte per titolo e per destinatari, come segue:

1) FAVOLE AL CELLULARE” L’alpinista Rossi, in trekking per le valli del VCO, chiama ogni sera la figlia che non riesce a dormire e le racconta una fiaba (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI): ciascun autore, o gruppo di autori, dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 5.000(=cinquemila) caratteri spazi inclusi. Si richiedono testi brevi e fantasiosi che nascano da un binomio fantastico, da errori di ortografia, da giochi di parole, insalate di favole…

Alla CATEGORIA 1) possono partecipare gli studenti (da 1 a 5 per racconto ) iscritti per l’a.s. 2020/21 alle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado del Verbano Cusio Ossola.

Ogni Istituto può inviare al massimo QUATTRO proposte .

2) LA MONTAGNA IN UN POST” . Raccontare la montagna in 300 caratteri. (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI):ciascun autore dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 300(=trecento) caratteri spazi inclusi, accompagnato da UNA immagine (in formato.jpg) di cui si disponga dei diritti di copyright.

Alla CATEGORIA 2) possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.s. 2020/21 a tutte le classi da I a V delle Scuole secondarie di SECONDO grado del Verbano Cusio Ossola.

Le opere così realizzate possono essere inviate a partire da lunedì 14 SETTEMBRE 2020. Il termine ultimo per l’invio è fissato nelle ore 24.00 di giovedì 5 NOVEMBRE 2020, pena l’esclusione dal bando .

Per informazioni

segreteria@univco.it

+39 388.6252480