Terza edizione del corso di alta formazione “Turismo e territori resilienti” – dal 5 aprile al 31 maggio 2024 a Villadossola

UPOAreeInterne2024

Dal 5 aprile al 31 maggio 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Villadossola, si svolgerà la terza edizione del corso di alta formazione su “Turismo e territori resilienti: progetti ed esperienze a confronto”, anche quest’anno gratuito per un numero massimo di 25 partecipanti. Il percorso formativo costituisce un’occasione di riflessione sul vasto tema del turismo in quanto perno per lo sviluppo economico, sociale e culturale nelle aree interne. L’attenzione sarà rivolta alla promozione del turismo nell’areale alpino; saranno presentate ricerche condotte anche in altre regioni italiane così da rendere possibili confronti, oltre che fornire modelli diversi di buone pratiche.

Si tratta della terza edizione del progetto «Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane», che vede collaborare l’Università del Piemonte Orientale e l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola grazie al bando inserito nella Strategia di Area «La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo», predisposto nell’ambito della «Strategia Nazionale per le Aree Interne, Area Pilota Valli dell’Ossola» e approvato dalla Regione Piemonte.

Alle studentesse e agli studenti che frequenteranno il corso saranno fornite conoscenze critiche per affrontare con maggior consapevolezza i percorsi che attengono alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed etnoantropologico che concorrono a definire l’offerta turistica del territorio.

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattino. Sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. Chi intende iscriversi, deve compilare entro il 4 aprile 2024 il modulo online come sotto riportato.

Il 13 marzo, inoltre, l’Università del Piemonte Orientale parteciperà all’evento “Orientaday”, organizzato dall’IIS “Marconi Galletti Einaudi” e dal Liceo “G. Spezia” di Domodossola. Durante la giornata studenti, docenti e staff dell’UPO saranno a disposizione per presentare l’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo in due stand, uno generale e uno dedicato al corso in Infermieristica attivo presso la sede di Verbania. Sarà inoltre un’occasione per raccogliere adesioni per incontri online di approfondimento sui singoli corsi di studio.

Nel mese di giugno su questi stessi temi si terranno le giornate di studio “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro” presso il Centro Culturale di Villadossola con l’intervento dei più importanti esperti del settore. Il programma è in corso di definizione.