Laghi & Monti Bike – 4 webinar per parlare di cicloturismo e mobilità sostenibile

Laghi-Monti-Bike-bannerweb23

Laghi & Monti Bike – il cicloturismo tra opportunità e buone pratiche” è il titolo di una serie di incontri online organizzati con l’obiettivo di creare un confronto tra diverse buone pratiche legate alla mobilità sostenibile e alla montagna. Saranno anche l’occasione per riflettere sull’importanza dell’intermodalità e su come sviluppare e diffondere sempre di più una modalità di turismo responsabile.

Il ciclo di webinar nasce all’interno del progetto Interreg da cui prende il nome, Laghi & Monti Bike appunto; il progetto è stato approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Interreg V Italia - Svizzera nel mese di dicembre 2018 con capofila italiano l’Unione Montana Alta Ossola e capofila svizzero il Comune di Bedretto, coinvolgendo la provincia del Verbano Cusio Ossola, il Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli dell’Ossola, l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino e l’Azienda Elettrica Comunale di Bedretto.

L’obiettivo è stato quello di costituire un unico grande comprensorio bike della regione transfrontaliera di grande attrattività e che potesse fare rete con il comprensorio bike dei laghi per superare le limitazioni delle singole aree.

Partendo quindi dall’importanza che la bicicletta e in generale la mobilità sostenibile riveste sempre di più in questi territori, si propongono all’interno delle attività di comunicazione e divulgazione del progetto quattro webinar, sotto la cura scientifica della prof.ssa Stefania Cerutti, direttrice del Centro Studi UPOnTourism di Università Piemonte Orientale che con l’Associazione Ars.Uni.Vco ETS patrocina e collabora all’iniziativa.

Relatori di rilievo nel settore del cicloturismo e della mobilità sostenibile; argomento quest’ultimo che ben si collega al turismo responsabile, che sarà un focus del primo incontro grazie all’intervento di Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

I webinar verranno trasmessi in diretta streaming su Youtube e Instagram e saranno moderati dalla giornalista Federica Visconti.

Di seguito il programma completo (clicca sui titolo per accedere ai webinar in diretta streaming oppure on demand)

Giovedì 23 febbraio 2023 ore 18.30

Maurizio Davolio, presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile

Anna Maria Pioletti, Università della Valle d’Aosta

Giovedì 9 marzo 2023 ore 18.30

Lucia Savino - fondatrice di BikeSquare

Alberto Conte - fondatore di Movimento Lento

Gianluca Barp - referente Turismo Outdoor

Giovedì 23 marzo 2023 ore 18.30

Stefano Fraire - 5T srl per TVA Trenino Verde delle Alpi

Ilona Ott - Ferrovie BLS

Marco Volontà - Ciclo Posteggio Domodossola – Progetto E-Bike

Giovedì 6 aprile 2023 ore 18.30

Alessandro Pirocchi - Progetto Laghi & Monti Bike

Gianluca Barp - Distretto Turistico dei Laghi e Valli Ossolane

Barbara Depaoli - ATL Novara Biella – Progetto Bici a Pelo d’Acqua